Sei una persona positiva o negativa?


17 maggio 2011

Blog - By: LOAD

Sei una persona positiva o negativa? Scoprilo osservando il tuo dialogo interiore. Come affronti la vita? Come ti senti? Come affronti le difficoltà?

Il tuo atteggiamento, il tuo modo di affrontare le cose è l’elemento determinate che ti rende felice o triste, insicuro o pieno di certezze, forte o in balia del vento. Ci sono persone che hanno sviluppato un atteggiamento inutile e dannoso, sono le persone che si lamentano spesso, sono le persone che accusano, che puntano il dito contro gli altri, la società, il mondo, quelle persone sono spesso insoddisfatte, hanno sempre un buon motivo per lamentarsi e dunque hanno sviluppato un atteggiamento da vittima. Questo modo di vivere è assolutamente dannoso, negativo ed è causa di molti mali.

Le persone negative non si assumono la responsabilità della propria vita, ma lasciano che siano gli altri a gestire il tutto, utilizzano spesso frasi del tipo: “non dipende da me”, “non posso farci niente”,” è il destino”, “non me ne viene una buona”, “capitano tutte a me” …

Sono essi stessi i creatori dei propri guai ma fino a quando non prenderanno consapevolezza di questo continueranno ad essere infelici e a vivere situazioni spiacevoli. Einstein disse
, non sono gli eventi a farci soffrire ma l’interpretazione che diamo agli stessi eventi che è assolutamente unica, diversa da persona a persona.

Le persone che invece hanno sviluppato un atteggiamento positivo sono invece piene di vita, di idee, sorridono al mondo e il mondo sorride a loro, affrontano i problemi come opportunità di crescita a volte giocano anche con le difficoltà come se un problema fosse una gara da vincere. Si mettono in discussione, si assumono la responsabilità, quando qualcosa non funziona piuttosto che accusare gli altri, si soffermano e si chiedono, che cosa ho fatto? Come ho agito?

E un attimo dopo piuttosto che piangersi addosso si fanno altre domande potenzianti , aprono la loro mente alla ricerca di una soluzione efficace e per magia questa soluzione arriva.. e tu come sei? Che tipo di atteggiamento mentale hai nei confronti della vita e delle cose? Il tuo modo di fare e di essere è migliorabile?

Non esistono persone positive e persone negative, nessuno nasce in un modo o nell’altro, ma esistono persone che hanno preso l’abitudine di essere positive e altre che invece si sono abituate ad essere negative. Tutti noi diventiamo qualcosa e quindi possiamo scegliere e decidere di essere anche altro.. Quello che siamo dipende da varie influenze, il passato, le esperienze della vita, gli altri, molto dipende dall’ambiente in cui siamo cresciuti, tuttavia essendo solo abitudini comportamentali si possono modificare, cambiare, migliorare.

Quello che vogliamo essere possiamo sceglierlo in base a ciò che desideriamo. Se sono insicuro posso diventare sicuro di me, se sono timido posso allenarmi ad essere più aperto, se sono bloccato dalla paura posso aprirmi a nuove possibilità, se sono ansioso posso abituarmi alla serenità e alla calma.

E’ solo questione di abitudine. Tutte le persone a qualunque età, più giovani o meno giovani posso sviluppare un atteggiamento mentale positivo e quindi migliorare la propria vita.

 

One comment

Federica

Io quando sono in giro sono sempre isolata cosa voldire sono negativa o positiva

Rispondi